Protesi parziali di ginocchio: il futuro è nella chirurgia protesica personalizzata

Da ormai oltre un anno ho l’onore ed il piacere di far parte del board ESSKA-EKA “Small Implants” un ramo della piu importante Società Europea di Chirurgia del Ginocchio. Il focus del nostro team, costituito da chirurghi europei, è quello di promuovere, attraverso gli incoraggianti risultati della ricerca scientifica e la condivisione di esperienze, il corretto utilizzo delle protesi parziali mininvasive di ginocchio nel trattamento dell’artrosi.

 

--> Il nostro goal è semplice: la protesica di ginocchio deve diventare sempre più una chirurgia  PERSONALIZZATA per ciascun paziente.

Il fine è quello di ottenere un eccellente recupero funzionale in tempi rapidi, promuovendo anche il ritorno allo sport dopo l’ intervento chirurgico; sempre garantendo la minor invasività possibile.

 

 

Il caso clinico in foto incarna esattamente questi principi:

protesi parziale laterale di ginocchio, eseguita per il trattamento definitivo di una avanzata artrosi focale del comparto esterno di ginocchio a distanza di 12 anni dalla asportazione del menisco laterale.

 

                                            

RADIOLOGIA PRE-OPERATORIA                                             RADIOLOGIA POST-OPERATORIO

 

Già in terza giornata post-operatoria è possibile avere una deambulazione stabile e fluida potenzialmente anche senza l’utilizzo di stampelle 

DEAMBULAZIONE DOPO 24 ORE DAL INTERVENTO CHIRURGICO (VIDEO)—>IMG_2937

DEAMBULAZIONE DOPO 72 ORE DAL INTERVENTO CHIRURGICO (VIDEO)—> IMG_2938